Il governo italiano al lavoro sul decreto Difendiamo l’Economia Italiana

Il Bundesrat ha approvato il “Corona-Krisenpaket” ieri 27 marzo, due giorni dopo l’approvazione del Bundestag.

È stato lanciato un piano economico di stabilizzazione di larga scala (Wirtschafts Stabilisierungsfonds) di circa 600 miliardi di euro. Il governo tedesco è autorizzato ad investire direttamente in aziende tedesche per un periodo di tempo limitato, con successiva riprivatizzazione. La finalità è di prevenire il take-over di interessi economici ed industriali nazionali. Il governo federale utilizzerà lo strumento del SoFFin – cioè il fondo di stabilizzazione del mercato – già impiegato durante la crisi finanziaria del 2008.

Alcuni termini previsti dal codice fallimentare (InsO – Insolvenzordnung) sono stati sospesi fino al 30 Settembre 2020 per le società con difficoltà economiche o insolventi a causa dell’epidemia Covid-19. Al fine di stabile il nesso di causalità, qualora l’insolvenza non fosse in essere al 31 Dicembre 2019, si presume che l’insolvenza è causata dagli effetti dell’epidemia Covid-19. Al contempo, incentivi ed aiuti alle aziende sono previsti per sostenere la capacità di operare e mantenere in essere i rapporti commerciali.

Anche per l’Italia, si tratta di due esempi di interventi strategici per la protezione dell’economia nazionale, a conferma che l’intervento del governo italiano atteso a breve non potrà limitarsi a rinforzare la “golden share”.  

CategoryFIRM NEWS
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Share