Il prossimo 21 marzo entra in vigore il regolamento sui Condhotels (DPCM 22 gennaio 2018).
Con l’avvio operativo dei Condhotels è atteso un rilancio (i) degli investimenti per ristrutturazione di hotel in particolari zone turistiche, nonché (ii) dell’offerta di alberghi diffusi e servizi turistici innovativi.
I Condhotels permettono la coesistenza di destinazione alberghiera e residenziale private nel rispetto dei seguenti principi di base:
– le stanze potranno essere dislocate in una o più unità immobiliari, entro 200 metri dall’edificio alberghiero con la reception comune;
– è fissato un limite minimo di 7 stanze ed almeno dotazioni a livello 3 stelle;
– le unità ad uso residenziale dovranno occupare un’area non superiore al 40% della superficie complessiva, potranno essere vendute ad investitori privati e potranno essere utilizzate sia per integrare l’offerta alberghiera che per uso privato;
– la gestione dei servizi comuni deve essere unitaria e comprendere tutti i servizi alberghieri per l’intero complesso (hotel and unità residenziali private).
Gli sviluppi attesi riguarderanno principalmente:
a) hotel localizzati in aree turistiche e ristrutturati grazie alla trasformazione di una parte non superiore al 40% in unità residenziali autonome offerte in vendita sul mercato; ovvero
b) aggregazione di una serie di appartamenti esistenti in località turistiche sotto un unico marchio ed una offerta alberghiera integrata.
Alle regioni spetta disciplinare con propri provvedimenti le modalità di avvio e l’esercizio dell’attività dei Condhotel.
Il regolamento contiene anche previsioni relativi agli obblighi del gestore unico ed a quelli del proprietario dell’unità abitativa residenziale, il che richiederà attenta analisi degli aspetti normative e contrattuali al fine di predisporre e porre sul mercato prodotti di investimento trasparenti, affidabili e chiari sotto ogni profilo.
Lucente International Lawyers assiste clienti nazionali ed internazionali in relazione ad investimenti e progetti immobiliari nelle principali destinazioni turistiche italiane.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Share